Un gruppo di ricercatori delle Università di Copenhagen, Wageningen e Reading, revisionando la letteratura scientifica, ha indagato il rapporto tra consumo di latticini e salute, e ha pubblicato i risultati dell’analisi su Food & Nutrition Research, confermando l’importanza dei prodotti dei lattiero-caseari per una corretta e sana alimentazione
quotidiana. In particolare – spiegano gli esperti di Assolatte – i prodotti lattiero-caseari possono aiutare a proteggersi dalle malattie croniche più diffuse. E, per quanto riguarda i tumori, il consumo di latte e latticini è risultato inversamente associato (quindi protettivo) al rischio di cancro del colon-retto, della vescica, dello stomaco e della mammella, e non associato (ininfluente) al rischio di cancro del pancreas, dell’ovaio e del polmone. Inconsistente il rischio per il cancro alla prostata.
Valutazione delle evidenze
Nella review scientifica intitolata “Milk and dairy products: good or bad for human health? An assessment of the totality of scientific evidence”, i ricercatori hanno valutato le prove fornite da una meta-analisi di studi osservazionali e randomizzati controllati sul consumo di prodotti lattiero-caseari e il rischio di obesità, diabete di tipo 2, malattie cardiovascolari, osteoporosi, cancro e per tutte le cause di mortalità. Le evidenze più recenti suggeriscono che l’assunzione di latte e derivati è associata alla riduzione del rischio di obesità infantile, mentre negli adulti migliora la composizione corporea e facilita la perdita di peso durante le diete ipocaloriche. Inoltre, l’assunzione di latte e latticini è associata a un rischio neutro o ridotto di sviluppare il diabete di tipo 2 e a un ridotto rischio di malattie cardiovascolari, in particolare di ictus.
Le bevande vegetali
Quanto alle bevande vegetali, che alcuni preferiscono al latte ritenendole più salutari, la review conclude che, dal punto di vista nutrizionale, sono alimenti completamente diversi dal latte e che la valutazione dei loro effetti sulla salute dell’uomo richiede ulteriori verifiche.
Conclude l’esperto
“Questa review della migliore letteratura scientifica disponibile – commenta Andrea Ghiselli, dirigente medico del Centro alimenti e nutrizione (Crea) e presidente della Società italiana di scienza dell’alimentazione (Sisa) – dimostra in maniera solida che i prodotti lattiero caseari, i quali presentano una ricchezza di nutrienti pressoché unica per la salute dell’osso, possono contribuire non solo alla copertura dei fabbisogni di calcio, fosforo, zinco e altri minerali, ma anche esercitare un effetto protettivo su molte patologie croniche non trasmissibili”.